L’obbiettivo del progetto
DANCERS
è quello di sviluppare nuovi strumenti e attrezzi per supportare la
ricerca ambientale e incoraggiare l’innovazione nella regione del
Danubio. Questa regione comprende il delta del Danubio e il Mar Nero.
Gli strumenti e gli attrezzi si baseranno sul lavoro di progetti già
esistenti e includeranno diverse fonti pubbliche e private di
finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo.
I ricercatori effettueranno una valutazione di ciò che è stato attualmente ottenuto nella gestione integrata del delta del fiume e del mare nella regione del Danubio. Essi svilupperanno le più recenti conquiste per progettare nuove soluzioni che supporteranno il trasferimento di conoscenza in quest’area.
Per raggiungere questo obbiettivo, DANCERS riunirà scienziati, mondo degli affari e responsabili del processo decisionale. Questo aiuterà a migliorare la comprensione dei collegamenti tra conquiste, prodotti finali e risultati del lavoro svolto.
Il principale risultato del progetto sarà una cassetta di strumenti, che verrà usata per sviluppare una ricerca strategica e un’agenda dell’innovazione adeguate per l’orizzonte temporale del 2020. Essa sarà anche usata per creare un piano dettagliato della distribuzione delle infrastrutture per la ricerca necessarie in tutta l’area del Danubio/Mar Nero.
Inoltre, verrà sviluppato un programma educativo (EDU) integrato per la ricerca per tutti gli studiosi, dalla scuola dell’infanzia alla formazione post-laurea. Esso fornirà inoltre una piattaforma dello sviluppo ai ricercatori. All’interno dell’EDU ci sarà una sezione dedicata alla formazione della comunità locale e di quella delle imprese. Questo sarà fondamentale per migliorare il trasferimento della conoscenza dal consorzio del progetto agli utenti finali.