La rigenerazione dei sistemi di acqua dolce inquinati (acque di
superficie e sotterranee) è estremamente importante di fronte a una
densità della popolazione in aumento. Gli approcci attuali si
concentrano o sull’eliminazione della fonte di inquinamento o
sull’impedire che le acque sotterranee inquinate raggiungano dighe e
laghi. Tuttavia esiste la necessità di avere un approccio di gestione
complessivo per garantire che il sistema idrico venga rigenerato nel suo
insieme.
Il progetto
AQUAREHAB mirava a fare questo attraverso un approccio duale. La prima parte del progetto ha sviluppato nuove tecnologie per eliminare le sostanze contaminanti prioritarie e ha testato queste tecnologie su scala locale con l’obbiettivo di stabilire un collegamento con la gestione del bacino fluviale. La seconda parte ha usato i dati raccolti durante i casi di studio per creare strumenti ampiamente utili per la rigenerazione dei sistemi idrici.
La ricerca di AQUAREHAB ha identificato nitrati, pesticidi, composti clorurati, composti aromatici e miscele di queste sostanze quali contaminanti prioritari dei sistemi di acqua dolce. I partner di progetto hanno studiato diverse tecnologie innovative per bloccare, degradare o eliminare queste sostanze inquinanti.
Gli scienziati hanno testato le più promettenti tra queste tecnologie in tre aree con casi di studio: Danimarca (principalmente deflusso agricolo), Israele (industriale) e Belgio (acqua di falda urbana). Partendo da questi casi di studio sono stati sviluppati due strumenti di gestione.
REACHER è uno strumento per valutare gli effetti di una data tecnologia su un corpo idrico, mentre REACHER-local fornisce lo stesso servizio per l’acqua di falda. Entrambi gli strumenti sono liberamente disponibili sul sito web del progetto.
La ricerca di AQUAREHAB ha fornito strumenti e tecnologie per aiutare a gestire e decontaminare i sistemi idrici inquinati a prescindere dal tipo di inquinamento. Sono state formulate anche delle raccomandazioni politiche che mirano a una gestione integrata delle acque di falda e di quelle di superficie.