Limitare l’impatto climatico del bestiame

Un recente progetto di ricerca sta conducendo esperimenti, analisi statistiche e modellizzazioni matematiche per affrontare il problema delle emissioni di gas a effetto serra (GES) dall’allevamento di bestiame.

Il cambiamento climatico minaccia sia la sicurezza alimentare che gli stili di vita rurali, a causa del mutamento dei modelli di precipitazioni, la maggiore frequenza di eventi atmosferici estremi e il pericolo di focolai di nuove malattie. Tuttavia, la catena alimentare animale globale e l’utilizzo del terreno a essa associato contribuiscono alle emissioni di gas serra. Le politiche odierne che hanno lo scopo di ridurre questo effetto potrebbero essere insufficienti e inefficaci.

Il progetto ANIMALCHANGE, finanziato dall’UE, è stato avviato per migliorare i metodi di stima delle emissioni e la riduzione delle emissioni dai sistemi zootecnici. Il progetto si estenderà oltre i confini europei, per essere applicato a una vasta gamma di sistemi e vari utenti finali in Africa e in America latina.

Per questo motivo, i membri del progetto hanno lavorato a una gamma di scenari, modelli, valutazioni e strumenti di supporto alle politiche appositamente studiati. I dati relativi ai sistemi di produzione zootecnica sono stati raccolti in Africa e America latina, quelli relativi all’UE erano già disponibili.

Il lavoro di modellizzazione e pianificazione degli scenari è stato svolto a livello di allevamento e livello regionale. I ricercatori hanno aggiornato e migliorato molti modelli di emissioni del bestiame e strategie di adattamento-mitigazione relative al bestiame.

I ricercatori hanno testato i modelli e i risultati di ANIMALCHANGE in 24 allevamenti di studio in tutta Europa, nonché in Kenya e in vari paesi sudamericani. Tutti i risultati sono stati raccolti in varie relazioni che possono informare le decisioni politiche in materia di adattamento e mitigazione.

ANIMALCHANGE aiuterà la produzione europea di bestiame ad adattarsi alle sfide poste dal cambiamento climatico. Il progetto supporterà quindi anche la riduzione delle emissioni dai sistemi di allevamento europei. Un impatto importante del progetto sarà la migliore informazione del pubblico e il supporto per una maggiore percezione basata sulla scienza del ruolo dei sistemi di allevamento nel cambiamento climatico.

pubblicato: 2015-06-23
Commenti


Privacy Policy