Molto di più che semplicemente acqua

L’acqua calda interagisce con diversi elementi attorno ad essa, come il suolo, il ghiaccio e le strutture, e può rivelare molto sugli schemi del clima in evoluzione e aiutare a trovare i modi per affrontare il riscaldamento globale.

Gli scienziati sono costantemente alla ricerca di una migliore comprensione dei fenomeni legati al clima come le inondazioni e gli uragani. Il progetto HYDRALAB IV, finanziato dall’UE, ha approfondito la comprensione del cambiamento climatico migliorando l’accesso alle relative infrastrutture di ricerca europee.

Adottando il tema “Più dell’acqua”, l’iniziativa ha consolidato tutti gli sforzi dei primi tre progetti HYDRALAB per creare una rete sorprendente di infrastrutture di ricerca. Gli argomenti che convergevano sotto questa potente nuova piattaforma includevano l’acqua, l’ambiente, i sedimenti, le strutture e il ghiaccio, che rappresentava l’ultima novità nella ricerca idraulica e nell’interazione di tutti questi elementi.

I membri del progetto hanno coordinato l’accesso alle strutture di ricerca esclusive attraverso la comune procedura di selezione degli utenti del progetto. Ciò ha permesso a utenti di diversa provenienza geografica e a diverse fasi della loro carriera di effettuare una ricerca di alta qualità. Inoltre, l’accesso è stato semplificato dallo sviluppo di strumenti per la divulgazione di importanti informazioni passate sia sulle infrastrutture e strumenti, che sui risultati degli esperimenti.

Il consorzio ha pertanto permesso ai ricercatori di effettuare una ricerca di alta qualità in un modo più semplice e più economico. Ha inoltre aiutato a rafforzare il triangolo di conoscenza europeo riguardante la ricerca, l’istruzione e l’innovazione.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto sta formulando metodi per sfruttare strumenti di ricerca su vari fronti, ad esempio sperimentale, teorico e numerico. Un altro importante obiettivo consiste nel trasferimento di conoscenze d’avanguardia alle nuove generazioni di ricercatori giovani e di talento in tutta Europa.

Come parte del suo scopo di comunicare informazioni alle parti interessate, sono stati organizzati due eventi chiave e tre laboratori che avevano a che fare con lo sviluppo di una futura infrastruttura idraulica sperimentale. HYDRALAB IV ha inoltre aggiornato e migliorato il sito web del progetto e divulgato i risultati alle parti interessate. Essi comprendevano esperimenti sul flusso dei sedimenti e sulle minacce ambientali associate all’interazione dell’acqua.

HYDRALAB IV ha consolidato le infrastrutture di ricerca, che insieme alla loro attrezzatura all’avanguardia e ai database completi aiuteranno la comunità di ricerca europea a ottenere un’analisi superiore dei meccanismi idraulici del nostro pianeta. Ciò fornirà un grande contributo agli sforzi dello Spazio europeo della ricerca (SER) di gestire le sfide ambientali e il cambiamento climatico.

pubblicato: 2015-05-27
Commenti


Privacy Policy