L’Europa è chiamata a fare i conti con un’importante sfida sul piano del
consumo energetico del suo parco immobiliare, che rappresenta circa il
40 % dell’energia totale consumata. Sebbene la costruzione di nuove
abitazioni conformi alle rigorose norme sul piano dell’efficienza
energetica rappresenti un aspetto di fondamentale importanza, ci
vorranno decenni prima che questi edifici riescano a rappresentare una
percentuale significativa del parco immobiliare.
Il principale ostacolo da superare consiste nell’adeguamento degli edifici inefficaci sotto il profilo energetico allo scopo di garantire una conformità agli standard del XXI secolo. Il progetto
HERB (“Holistic energy-efficient retrofitting of residential buildings”), finanziato dall’UE, è stato avviato allo scopo di sviluppare e presentare tecnologie e soluzioni innovative caratterizzate da un ottimo livello di efficienza energetica per l’adeguamento degli edifici più vecchi. Questi strumenti, che verranno installati in numerosi edifici residenziali tipici di alcuni Stati dell’UE, saranno monitorati dal punto di vista delle prestazioni.
Nell’ambito dell’iniziativa HERB sono in corso processi di selezione e integrazione delle migliori tecnologie disponibili, sulla base di un approccio realmente olistico. Queste risorse, destinate all’involucro edilizio, includono vari tipi di materiali isolanti. Verranno inoltre utilizzate soluzioni efficaci sul piano energetico, tra cui sistemi di illuminazione, riscaldamento, ventilazione e climatizzazione e sistemi basati su energie rinnovabili. Le soluzioni proposte saranno accessibili, durevoli, facili da installare e compatibili con le funzioni e l’estetica degli edifici esistenti.
I tipi di edifici destinati all’adeguamento includono case indipendenti, semi-indipendenti e a schiera, nonché appartenenti con età diverse. Il progetto HERB utilizzerà vari metodi per la misurazione delle prestazioni degli edifici prima e dopo l’adeguamento, che consisteranno in prove di tenuta e di imaging termico finalizzate alla determinazione dei principali componenti dell’involucro edilizio che necessitano di un miglioramento. Per ciascuna tecnologia, verranno inoltre utilizzati contatori intelligenti per la misurazione dei risparmi energetici.
A oggi, i membri del progetto hanno sviluppato modelli informatici finalizzati all’ottimizzazione dei componenti per ciascuna tecnologia e combinazione di tecnologie destinata all’adeguamento di varie tipologie di edifici. Gli esperti hanno inoltre elaborato modelli per la simulazione della domanda e dell’offerta di energia, nonché degli ambienti interni degli edifici residenziali.
L’iniziativa HERB fornisce un metodo olistico per le abitazioni sottoposte ad adeguamento, consentendo a queste strutture di raggiungere il livello di efficienza energetico tipico degli edifici di nuova realizzazione. Grazie alle soluzioni proposte, il progetto sta spianando la strada alla creazione di una società più verde, in grado di garantire una riduzione superiore al 60 % delle emissioni di biossido di carbonio.