Nuove linee guida per la gestione della domanda di acqua

La qualità e la quantità delle risorse di acqua dolce affrontano crescenti sfide in molte parti d'Europa. Il cambiamento climatico, la rapida crescita demografica e l'urbanizzazione, la diminuzione delle risorse di acqua dolce e l'invecchiamento delle infrastrutture pesano fortemente sull'approvvigionamento idrico.

Mentre la popolazione è in rapido aumento, le risorse idriche sono rimaste costanti e risultano sempre più inquinate. La domanda e la disponibilità sono squilibrate e questa situazione è destinata a persistere: si stima che la domanda globale di acqua supererà la disponibilità del 56 per cento entro il 2025. Attualmente il 18 per cento della popolazione europea vive in paesi che sono sotto "stress idrico" (la domanda supera la disponibilità di oltre il 20 per cento). Il messaggio generale è che tutti usiamo sempre più acqua e che purtroppo ben un terzo viene scaricato nelle nostre toilette.

È chiaro che occorrono urgentemente una migliore conservazione dell'acqua, metodi per la gestione della domanda e tecnologie per ridurre gli sprechi d'acqua. In un tentativo di affrontare questa problematica, il progetto di ricerca sull'acqua TRUST ("TRansitions to the Urban Water Services of Tomorrow"), finanziato dall'UE, ha recentemente redatto una guida per le parti interessate dell'acqua impegnate in questo settore. La guida, intitolata "Guidance on evaluation and selection of sustainable water demand management technologies", offre orientamenti sulla valutazione e la selezione di tecnologie per la gestione della domanda d'acqua volte a ridurre il consumo di acqua.

La dott.ssa Aisha Bello-Dambatta e il professor Zoran Kapelan, dell'Università di Exeter nel Regno Unito, autori principali della guida, fanno notare: "La ragione principale che ci ha portati a redigere le nostre linee guida, è stata quella di consentire una migliore gestione della domanda globale di acqua dalla sorgente al rubinetto, ovvero l'acqua estratta dall'ambiente naturale, trattata, conservata, trasportata e infine distribuita ai consumatori […] Le nostre linee guida forniscono una quantità di dettagli tecnici e consigli di selezione per una vasta gamma di tecnologie per il risparmio dell'acqua, rivolti sia al consumo di acqua per uso domestico che industriale, e coprono un ampio spettro di opzioni per la gestione della domanda d'acqua".

Gli autori hanno aggiunto: "Il pubblico specifico a cui sono indirizzate le nostre linee guida sono i fornitori di servizi idrici, i responsabili delle politiche, gli enti locali e gli utenti domestici. Detto questo, le diverse parti interessate hanno diversi obiettivi e priorità, che non possono essere considerate isolatamente, quindi sostanzialmente tutte le parti interessate dell'acqua possono beneficiare delle nostre linee guida".

Completate con il contributo aggiuntivo dei colleghi presso l'Università di Exeter, la Fachhochschule Nordwestschweiz in Svizzera e il Politecnico di Atene, in Grecia, le linee guida mirano a responsabilizzare le parti interessate dell'acqua per favorire l'uso efficiente e sostenibile dell'acqua, al fine di equilibrare in ultima analisi la domanda-disponibilità e garantire il futuro approvvigionamento di acqua. Il progetto TRUST, che comprende 30 partner in undici paesi diversi, si sta occupando anche di una serie di altre innovazioni e strumenti con l'obiettivo di creare un futuro più sostenibile dell'acqua.

Source: IWW Water Centre
Riferimento del documento: Sulla base di informazioni diffuse da TRUST

ultima data di modifica: 2015-01-23 10:29:16
Commenti


Privacy Policy