La ricerca dell'UE affronta l'inquinamento atmosferico

Una scarsa qualità dell'aria rappresenta un grave rischio per la salute, può infatti causare malattie polmonari, malattie cardiovascolari e il cancro. L'inquinamento atmosferico influenza anche l'ambiente, incidendo sulla qualità delle acque dolci, del suolo e degli ecosistemi.

In Europa gli effetti dell'inquinamento atmosferico sono evidenti. Si stima che nel 2010 nell'UE più di 400 000 persone siano decedute prematuramente da inquinamento atmosferico e quasi i due terzi della superficie dell'UE sia stata esposta ad un eccesso di nutrienti al di sopra dei livelli di sicurezza.

Oltre alla nostra salute e al nostro ambiente, una cattiva qualità dell'aria influenza anche la nostra economia: aumentano le spese mediche e vengono danneggiati materiali ed edifici. Il costo economico dei danni sulla salute da soli è stimato a 330-940 miliardi di euro (3-9 % del PIL dell'UE).

L'inquinamento atmosferico è un problema grave e crescente in tutto il mondo, soprattutto nelle grandi città come Pechino, Bangkok, Città del Messico e Los Angeles. Esistono prove convincenti a livello internazionale che l'inquinamento atmosferico ha un grave impatto sulla salute. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) classifica attualmente l'inquinamento atmosferico e il particolato come cancerogeni.

A causa delle dimensioni e degli effetti del problema, sta per aumentare drasticamente la domanda di prodotti e metodi di produzione a basse emissioni. Lo sviluppo di tecnologie e processi per meglio monitorare, analizzare e affrontare l'inquinamento atmosferico non andrà però solo a beneficio della nostra salute e dell'ambiente, ma aumenterà anche l'innovazione e migliorerà la competitività europea.

Gli sforzi di ricerca europei possono contribuire ad affrontare l'inquinamento atmosferico, per esempio studiando modi per migliorare le infrastrutture di trasporto e i trasporti pubblici puliti, sviluppando migliori isolamenti per gli edifici, tecnologie per gli impianti di riscaldamento domestico e applicazioni informatiche che aiutano a proteggerci dai picchi di inquinamento.

pubblicato: 2015-01-22
Commenti


Privacy Policy