Sicurezza

In seguito al terremoto che ha colpito Amatrice e la regione circostante il 24 agosto 2016, le autorità italiane hanno richiesto l’aiuto del progetto TRADR, finanziato dall’UE. Il progetto si è subito attivato intervenendo nei luoghi devastati con due veicoli terrestri senza equipaggio (Unmanned Ground Vehicles, UGV) e tre veicoli aerei senza equipaggio (Unmanned Aerial Vehicles, UAV).
Il progetto XP-DITE, finanziato dall’UE, sta sperimentando un sistema di sicurezza che potrebbe dimezzare il tempo necessario per i controlli aeroportuali, riunendo i posti di controllo dell’UE e degli USA in un unico checkpoint.
Per affrontare la crescente minaccia della sicurezza informatica, i progetti SHARCS e PQCRYPTO, finanziati dall’UE, stanno sviluppando paradigmi, architetture e software di sicurezza necessari per garantire che i nostri sistemi TIC siano sicuri e affidabili.
I ricercatori del progetto VUELCO, finanziato dall’UE, hanno scoperto che l’accumulo di magma 6 chilometri sotto la caldera Ilopango di El Salvador mette a rischio la capitale del paese, San Salvador, di eruzioni vulcaniche.
Eventi tragici some il recente attacco all’aeroporto di Bruxelles hanno messo in luce il bisogno di misure di sicurezza più valide e tecnologie migliori. È questa una delle applicazioni che il team del progetto MIRPHAB aveva in mente quando ha presentato un sensore chimico in grado di rilevare droghe ed esplosivi a una distanza di 30m.
Ricercatori dell’UE hanno sviluppato strumenti e linee guida per aiutare a proteggere le catene europee di produzione e distribuzione di spezie ed erbe aromatiche da contaminazioni biologiche e chimiche intenzionali, accidentali e naturali.
Lo sviluppo di software più rapidi, efficienti e ottimizzati per il riconoscimento facciale offre sistemi di videosorveglianza potenziati in luoghi pubblici sensibili e affollati.
Le reti di social media accedono alle informazioni personali degli utenti online, spesso a loro insaputa. Nuovi strumenti e linee guida disponibili in rete mirano a salvaguardare la privacy di chi utilizza queste tecnologie.
Gli scienziati sono riusciti a produrre delle sorgenti luminose coerenti e portatili che emettono nel medio infrarosso (mid-IR) e che possono essere utilizzate in applicazioni di imaging e rilevamento.
Un gruppo finanziato dall’UE ha creato due sistemi distinti per atterraggi morbidi con paracadute per due diverse tipologie di piccoli aeromobili. Le due versioni, unitamente ai rispettivi sottosistemi, hanno dimostrato un’immediata fruibilità sia da parte del pilota sia attraverso un’attivazione a distanza.
Un gruppo finanziato dall’UE ha ideato un nuovo sistema di codificatori e analizzatori collegati tra loro e ottimizzati per applicazioni di videosorveglianza automatizzate. I risultati di questo lavoro hanno condotto alla realizzazione di un nuovo software pipeline a elevata efficienza che offre svariati miglioramenti sotto il profilo delle prestazioni, tra cui una capacità di tracciamento e di stabilizzazione potenziata.
Gli agenti biologici trasmessi per via aerea sono facilmente rivelabili e analizzabili grazie all’ausilio di un dispositivo portatile sviluppato da un consorzio finanziato dall’UE. Il sistema renderà più semplice ottenere una risposta rapida, potenzialmente in grado di salvare vite nel caso di bioterrorismo o di fuoriuscita accidentale da laboratori.
Un team UE ha sviluppato una serie di utility che aiutano a valutare i pericoli urbani. Gli strumenti comprendono fonti informative di natura strutturale o reattiva agli eventi, da utilizzare da sole o insieme a un modulo di supporto decisionale.
Gli hacker spesso irrompono nelle smart card e in altre tecnologie sicure, minando l’attuale tecnologia di crittografia. Un intraprendente progetto finanziato dall’UE sta aiutando a superare tale sfida.
La tecnica a ultrasuoni è comunemente utilizzata per rilevare danni strutturali alle infrastrutture ferroviarie, ma la tecnologia attuale non è utile per gli incrociamenti dello scambio critici in quanto a sicurezza. Un’iniziativa UE ha fornito il tanto atteso sistema di controllo.
Uno studio relativo a travi in acciaio e pavimenti in calcestruzzo ha sostenuto la comprensione di come gli edifici reagiscono durante gli incendi, contribuendo a promuovere la sicurezza antincendio in Europa.
Sensori ad alta tecnologia posizionati nei sistemi fognari delle città europee potrebbero, un giorno, contribuire al rilevamento e allo smantellamento delle bombe prima che possano esplodere. Questa tecnologia è già disponibile.
I disastri naturali, come terremoti, alluvioni e tempeste di vento, ogni anno costringono migliaia di persone a evacuare. Strutture portatili, gonfiabili ed ecologiche possono fornire un ricovero di emergenza temporaneo sicuro per le persone rimaste senza un tetto.
Una maggiore sicurezza porta invariabilmente a minore privacy? Un’iniziativa UE ha esaminato il pensiero di scambio tra privacy e sicurezza al fine di fornire una nuova visione dei legami tra sorveglianza, privacy e sicurezza.
Una migliore salute e sicurezza sul lavoro nell’industria manifatturiera può salvare vite e rendere il settore più competitivo. Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato un nuovo set di strumenti per perseguire questi obiettivi.
Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato un sistema probabilistico sfaccettato per prevedere i terremoti al fine di aiutare a proteggere le città europee vulnerabili, i loro abitanti e le infrastrutture.
Sensori aerei più piccoli, più veloci e meno costosi potrebbero migliorare e modernizzare il monitoraggio delle frontiere dell'UE.
Nell’ambito di una nuova iniziativa europea sono stati raccolti dati relativi a servizi e informazioni sui rischi sismici da numerose fonti allo scopo di garantire una maggiore protezione delle infrastrutture e dei cittadini dai terremoti.
Un consorzio di scienziati europei ha sviluppato un sistema per prevenire incidenti o attacchi che coinvolgono fonti radioattive e nucleari.
Dei robot volanti efficienti dal punto di vista energetico potrebbero un giorno lavorare assieme in “sciami” per migliorare radicalmente le operazioni di ricerca e soccorso.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy