Società

Source
Quando alla fine del 2020 il progetto EPICA si è concluso, ha fornito una metodologia per la valutazione e il riconoscimento delle competenze utili per l’occupabilità dei laureati. Nel giugno 2022, due ricercatori coinvolti nella progettazione, nella creazione e nell’implementazione sono stati invitati a presentare l’impatto della metodologia all’evento «Global Dialogue on Micro-Credentials: Initiatives and Perspectives on Small Learning Units from around the World» organizzato dal ministero federale tedesco dell’Istruzione e della ricerca.
Un passo avanti verso oceani più puliti: un progetto finanziato dall’UE ha collaudato il proprio sistema autonomo di raccolta dei rifiuti subacquei nelle torbide acque costiere del porto di Amburgo, in Germania.
Un nuovo studio mostra che il massiccio spostamento della popolazione cinese verso le aree urbane ha avuto un impatto positivo sullo stock di carbonio del paese. L’urbanizzazione potrebbe dunque contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Uno studio rivela che una guerra nucleare su vasta scala tra due superpotenze potrebbe comportare una carestia a livello mondiale e l’uccisione di miliardi di persone.
Un nuovo studio fornisce informazioni rassicuranti per le persone concepite con l’aiuto delle tecnologie di riproduzione assistita. Qualsiasi differenza in termini di crescita, peso e livelli di grasso corporeo scompare entro la tarda adolescenza.
A ottobre 2020, il Results Pack sulle scienze sociali e umane nella ricerca energetica ha presentato PROSEU, un progetto che ha permesso a normali cittadini di svolgere un ruolo fondamentale nella transizione dell’Europa verso l’energia pulita. È riuscito ad aiutare i prosumatori (cittadini che producono e consumano la propria energia rinnovabile) a diventare protagonisti della loro transizione?
Le persone rivedono le proprie opinioni sulla base di nuove informazioni o per essere accettate socialmente? Un nuovo studio dimostra che il cervello opera una distinzione tra diversi tipi di influenza sociale quando si cambia idea.
A ottobre 2020, il Results Pack sulle scienze sociali e umane nella ricerca energetica ha presentato SMARTEES, un progetto che ha esplorato il concetto di innovazioni energetiche sociali e la loro evoluzione nel tempo. Scopriamo che i risultati sono confluiti in un nuovo strumento digitale per migliorare la progettazione delle politiche e il processo decisionale.
Un progetto sostenuto dall’UE sta sviluppando una serie di materiali didattici sull’uso dei social media e del crowdsourcing nelle catastrofi. Le risorse miglioreranno la resilienza europea.
I paesi in cui si riversano rifugiati e richiedenti asilo possono ricevere avvisi precoci e un supporto tempestivo? Per rendere tutto questo possibile, una nuova relazione esamina la sequenza temporale che si verifica da un conflitto o un disastro di massa alla migrazione delle persone verso un paese vicino.
Secondo un nuovo studio, la gran parte delle città europee sta diventando più densamente popolata grazie ai maggiori tassi di immigrazione e a un minore consumo di suolo per le abitazioni.
Esiste un’alternativa nutriente a mais e riso per i prodotti alimentari senza glutine? La risposta potrebbe risiedere nei cereali e nei legumi africani.
In che modo patate diverse rispondono agli stress da calore, siccità e ristagno d’acqua? Alcuni scienziati sostenuti dall’UE stanno studiando i cambiamenti che influiscono sulla resistenza o sulla sensibilità delle patate.
Gli eventi atmosferici estremi sono sempre più frequenti. Un recente studio analizza i motivi per cui la gestione del rischio è solitamente inefficace di fronte a un secondo evento più pericoloso, e trae insegnamento da due storie di successo.
Quali sono le opinioni degli europei in merito alla pandemia di COVID-19? E cosa pensano del coinvolgimento di scienziati e governi nella sua gestione? Un’indagine sostenuta dall’UE analizza la situazione.
Un progetto sostenuto dall’UE, munito di soluzioni innovative nell’ambito della tecnologia informatica e della formazione, si sta impegnando per migliorare la preparazione dell’Europa a pandemie future. I nuovi membri del consiglio consultivo, le forze di difesa irlandesi, stanno contribuendo a raggiungere questo obiettivo mettendo a disposizione la propria competenza nella gestione delle emergenze di grave entità.
Uno studio finanziato dall’UE analizza la mortalità in due zone rurali del Regno Unito durante i periodi di temperature estreme in un arco di 38 anni.
Grazie al lancio di una nuova dashboard, chiunque può utilizzare il proprio smartphone per aiutare gli scienziati a monitorare le zanzare, gli animali più letali della Terra.
In vista di un futuro in cui si assisterà al passaggio ininterrotto tra le reti ai confini europei, un progetto sostenuto dall’UE ha appena completato le sue prime dimostrazioni di connettività transfrontaliera presso un banco di prova per il 5G in Lettonia.
Alcuni ricercatori sostenuti dall’UE rendono divertente la formazione sulla sicurezza alimentare: il gioco di cucina online da loro creato aumenta la consapevolezza dei consumatori sulla manipolazione sicura degli alimenti e insegna a mettere in atto comportamenti che riducono i rischi.
precedente
Next
RSS per questa lista
StudentNews Group Websites for students and future students — in Poland since 2007, across Europe since 2014. Over 50 websites and millions of users a year (Google Analytics). Studies in Europe Universities in Europe Bachelor’s Master’s Doctorate MBA Study guide Work abroad Travel For partners Advertising and cooperation Reach (online report) Contact advertising@studentnews.eu © 2003–2026 Grupa StudentNews.pl sp. z o.o., Modlnica, Poland
Privacy Policy