An EU-backed project team presented their holistic approach to cybersecurity for healthcare organisations at the European Association for Biometrics Research Projects Conference 2020.
Cinque progetti europei di ricerca e innovazione hanno ricevuto 10 000 euro ciascuno per il loro contribuito alla creazione di una società migliore.
L’azienda finlandese Varjo, che opera nel settore tecnologico della realtà estesa, ha ricevuto un ulteriore sostegno da parte di investitori esistenti e nuovi, al fine di soddisfare la domanda crescente di soluzioni professionali di realtà virtuale e mista.
Alcuni ricercatori finanziati dall’UE presentano il proprio piano di azione per un processo decisionale a livello cittadino collaborativo e basato sui dati.
Un team di ricercatori ha lanciato un sito web privo di tracciamento per proteggere la privacy dei visitatori e per aiutare i cittadini scienziati a studiare i cookie digitali.
Un team di scienziati ha sviluppato un atlante 3D del cervello che collega i dati relativi alle sue diverse caratteristiche.
I partner di un’iniziativa dell’UE hanno presentato una sezione a grandezza naturale recentemente assemblata dello scafo di una nave in materiali compositi,, per contribuire ad abbassare i costi energetici e di manutenzione.
I partner di un’iniziativa finanziata dall’UE hanno completato la prima fase tecnica per l’allestimento di uno studio basato su un protocollo Internet integrando diversi prodotti provenienti da varie fonti.
Alcuni ricercatori, finanziati dall’UE, stanno sviluppando materiali nanocompositi e circuiti nanoelettronici per migliorare le prestazioni energetiche, termiche e di calcolo.
Volete mostrare il vostro talento e la vostra creatività generando nuove idee, prodotti e servizi innovativi utilizzando i dati aperti per migliorare la vita delle persone? Allora iscrivetevi al concorso EU Datathon.
Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato un dispositivo integrato in nanoscala con doppia funzionalità elettrico-ottica per il calcolo ad alte prestazioni e a bassa potenza.
Un’iniziativa finanziata dall’UE sta sostenendo gli organismi emittenti e i produttori multimediali nell’impiego efficace di megadati audiovisivi in rapida crescita.
Un prototipo di servizio di assistenza informatica finanziato dall’UE in Svezia è stato premiato per gli sforzi compiuti allo scopo di ridurre il suo impatto ambientale.
Un villaggio sloveno ha compiuto un importante passo in avanti per la riduzione dei costi dell’elettricità e per affrontare le interruzioni di corrente.
Un team di partner industriali e istituti di ricerca accademica, finanziati dall’UE, sta studiando varie possibilità tese a elaborare un quadro di riferimento per un’economia circolare potenziata grazie all’Internet delle cose (IoT).
Un’iniziativa dell’UE sta rendendo la radio completamente interattiva e personalizzata, grazie all’integrazione tra radiodiffusione, media digitali e social.
Il settimo vertice organizzato dallo Human Brain Project ha avuto inizio ad Atene il 3 febbraio 2020, con l’obiettivo di offrire una settimana di strabilianti informazioni relative alle ricerche effettuate sull’organo più complesso del corpo. CORDIS era presente.
L’informatico teorico Christos Papadimitriou presenta le proprie riflessioni sul ruolo svolto dal linguaggio nel comprendere il cervello in occasione del settimo vertice e giornata aperta dello Human Brain Project. CORDIS era presente.
Un’iniziativa dell’UE ha progettato e sviluppato una piattaforma informatica basata su una nuova tecnologia di memoria. La piattaforma contribuirà a migliorare le prestazioni di ingresso/uscita (I/O) dei sistemi di calcolo ad alte prestazioni (HPC).
CORDIS ha preso parte alla terza edizione della conferenza sui Risultati della ricerca relativi al trasporto su gomma nei progetti di Orizzonte 2020 (H2020RTR), organizzata dal Comitato consultivo europeo di ricerca sul trasporto su gomma (European Road Transport Research Advisory Council, ERTRAC) e dall’Iniziativa europea per i veicoli verdi (European Green Vehicles Initiative, EGVI). La conferenza ha fornito l’ambiente ideale per fare il punto sui progressi compiuti dai numerosi progetti relativi al trasporto su gomma finanziati all’interno del programma Orizzonte 2020 e intravedere cosa riserva il futuro in questo campo in continua evoluzione.