Voglia di una partita veloce di Flappy Bird mentre sei bloccato nel traffico? Potrebbe esserci un modo più intelligente per utilizzare lo smartphone. Una mobile app creata da un team di ricercatori europei potrebbe ridurre del 5% il traffico urbano nelle ore di punta.
La maggior parte dei circuiti elettronici si spezzano e diventano inservibili quando cerchiamo di piegarli. Questo è destinato a cambiare. Un progetto di ricerca europeo denominato PLACE-IT ha creato un nuovo tipo di elettronica flessibile che non si rompe quando viene piegata.
La ricerca su uno strano fenomeno conosciuto come entanglement quantistico - una volta descritto come "sinistro" da Albert Einstein - potrebbe rivoluzionare le TIC nei prossimi anni, rendendo possibile qualsiasi cosa, dall'informatica ultraveloce alle comunicazioni a lunga distanza del tutto sicure. Ricercatori finanziati dall'UE stanno portando avanti un lavoro all'avanguardia sulle tecnologie quantistiche, con un team che ha recentemente compiuto una scoperta fondamentale per ampliare la gamma delle comunicazioni quantistiche.
Attualmente viene presentato in tutta Europa un compagno robot altamente personalizzabile, progettato da ricercatori finanziati dall'UE, per offrire sostegno alle persone anziane. Il robot potrebbe farsi strada nelle case della gente nel giro di due o tre anni, potenzialmente migliorando notevolmente la qualità della vita dei cittadini più anziani e delle persone con problemi di memoria o di mobilità.
I veicoli elettrici (e-vehicle, o EV) sono destinati a giocare un ruolo chiave nel futuro della mobilità urbana, riducendo l'inquinamento, diminuendo la dipendenza dai combustibili fossili e facendo risparmiare denaro agli automobilisti. Anche se attualmente i veicoli elettrici costituiscono solo una piccola frazione della flotta europea di automobili, si prevede che le vendite aumenteranno in modo esponenziale nei prossimi anni, in gran parte grazie ai progressi nella tecnologia degli e-vehicle compiuti da ricercatori finanziati dall'UE. Le tecnologie per veicoli completamente elettrici che ottimizzano sicurezza, consumo energetico e recupero dell'energia cinetica contribuiscono anche in modo importante ai continui miglioramenti delle prestazioni dei veicoli ibridi.
Vi ricordate il film di James Bond Casino Royale? Dopo essere stato avvelenato, l'agente utilizza un kit diagnostico portatile per identificare la sostanza tossica e avvertire il suo quartier generale a Londra.
C'è una forza nei numeri. È questa la logica alla base di un progetto finanziato dall'UE che, mettendo insieme risorse, know-how e tecnologia di diverse organizzazioni in Europa, ha dato un grande contributo al progresso delle attuali tendenze della ricerca nel settore sempre più importante della fotonica.
I robot potrebbero diventare molto più "sensibili" grazie a nuove pelli artificiali e tecnologie di sensori sviluppate da scienziati europei, il che porterebbe a piattaforme robotiche migliori che potrebbero un giorno essere usate nell'industria, negli ospedali e persino a casa.
La nanotecnologia moderna è cresciuta tantissimo dalla sua nascita nel 1981. Adesso, più di 30 anni dopo il lancio del primo microscopio in grado di "vedere" singoli atomi, il valore dei nanomateriali sul mercato globale arriva a circa 20 miliardi di euro. Il settore impiega direttamente da 300 000 a 400 000 lavoratori in Europa e secondo le previsioni i prodotti fondati sulla nanotecnologia cresceranno fino a un volume di 2 trilioni di euro entro il 2015.
Alcuni scienziati hanno sviluppato un materiale così scuro che quando lo si guarda è come fissare un buco nero. Il materiale, fatto di nanotubi di carbonio, costituisce un altro passo avanti della ricerca scientifica che è cominciata negli anni 1990 per creare il più nero dei neri.
È tardi ed è buio. State sfrecciando per le strade di una metropoli. Vi stanno inseguendo e gli inseguitori guadagnano rapidamente terreno. Con un sorriso consapevole, premete il tasto "lancio" della vostra auto jet e decollate nel cielo stellato. I cattivi restano a terra a guardare la scia del vostro jet... Potrebbe sembrare uno scenario tipico di un supereroe, ma la realtà (senza la suspense della storia) potrebbe essere molto più vicina di quanto pensiate.