Scienze sociali

Un progetto dell’UE prevede l’introduzione di 10 nuovi veicoli elettrici leggeri nella città intelligente di Trikala per mostrare ai cittadini i vantaggi della guida di veicoli elettrici a tre e quattro ruote nelle aree urbane.
Un team di ricercatori ha individuato variazioni genetiche connesse alla ricerca del senso della vita e della felicità.
Scienziati hanno dimostrato che un consumo prolungato dei composti chimici che si trovano nella marijuana ha un impatto negativo sulle funzioni cerebrali e sulla memoria.
Un’iniziativa dell’UE fonde i dati relativi a climatologia, idrologia ed economia per aiutare i responsabili delle politiche a incrementare la resilienza e la capacità di adattamento.
Immagini dal satellite di antichi canali di irrigazione nel Parco nazionale della Sierra Nevada in Spagna potrebbero contribuire a mitigare l’incidenza dei cambiamenti climatici nella regione.
I ricercatori sostengono che i protocolli di trattamento del cancro hanno il potenziale per trarre benefici da modelli della teoria dei giochi. Il loro lavoro potrebbe aiutare gli oncologi a ottenere risultati migliori nei pazienti con cancro metastatico.
Un team di ricercatori ha proposto un nuovo test che esamina in maniera rapida i cani per verificare la loro esposizione a un parassita trasmesso dai pappataci. Il test potrebbe essere utilizzato per monitorare l’efficacia dei tentativi di controllo dei pappataci.
Il nuovo sistema ottiene riduzioni significative del consumo di energia per il riscaldamento e il raffreddamento degli interni delle auto elettriche.
Alcuni ricercatori hanno scoperto che gli ipovedenti usano informazioni temporali per individuare la posizione dei suoni nello spazio.
Un team di ricercatori ha dimostrato che la dimensione della città è un fattore significativo per stabilire gli schemi migratori.
Un pezzo di ceramica trovato al largo della costa dell’Indonesia rivela finalmente le origini di una nave affondata che trasportava ceramiche e merci di lusso.
Un gruppo di ricerca multidisciplinare sta sfruttando le moderne tecnologie per fornire nuovi tipi di prove sui crimini di guerra e sulle violazioni dei diritti umani.
Nuove linee guida mostrano la strada per rendere le città europee più resilienti ai disastri naturali e a quelli causati dall’uomo.
Nuove ricerche indicano che quanto più i giovani europei visitano altri Stati membri, tanto maggiore sarà il loro impegno civico in patria.
Stephen Hawking, lo scienziato più famoso del mondo, ha avuto molto da dire durante la propria vita su temi diversi dal Big Bang e dai buchi neri. Ecco una raccolta delle opinioni del fisico britannico su ogni cosa, dagli alieni al più grande mistero di tutti i tempi.
Sempre più utilizzati negli ultimi anni, i test genetici sono oggetto di molta attenzione. Un nuovo studio ha esaminato il modo in cui vengono valutati.
Nuove ricerche indicano che l''analisi della semantica forestale e della sua diversità linguistica potrebbe influire sulle politiche e sui programmi forestali.
Recenti scoperte hanno rovesciato la convinzione secondo cui gli esseri umani moderni fossero i primi artisti della Terra. I nostri cugini lontani ed estinti, i Neanderthal, sembrano ora meritare questo titolo.
Un nuovo quadro matematico che tenga conto della conversazione incrociata e includa l’impatto delle interazioni dei giocatori nella simulazione di dilemmi sociali ripetuti potrebbe aiutare ad analizzare meglio le dinamiche di collaborazione all’interno di una popolazione.
Un nuovo studio ha rivelato che se noi, esseri umani, scoprissimo di non essere soli nell''universo, probabilmente accoglieremmo questa notizia sconvolgente piuttosto bene.
La cooperazione è uno dei pilastri di una vita in comunità ben riuscita, dove vige la convenzione che chi rompe le norme sociali viene punito. I ricercatori hanno rintracciato le prove evoluzionistiche di questo desiderio di giustizia in bambini di sei anni e scimpanzé, che hanno dimostrato interesse nell''essere presenti quando le violazioni vengono sanzionate.
In una grotta in Israele è stato ritrovato un frammento umano preistorico di osso mascellare superiore, comprendente una fila di denti. Risalente a circa 180 000 anni fa, il fossile ha un''età quasi doppia rispetto ai resti precedenti di Homo sapiens scoperti al di fuori dell''Africa.
Da oltre vent’anni, gli scienziati cercano di spiegare come l’Artico possa essere contaminato dall''inquinamento da mercurio tossico. Un nuovo studio mette in luce il probabile processo che ne è la causa, segnalandone i pericoli per l’uomo e per l’ambiente.
800 milioni di tweet sembrano puntare in una direzione specifica ‒ il momento della giornata e dell’anno in cui le persone inviano i messaggi incide sulla positività o negatività del contenuto.
Le app che consentono ai cittadini di denunciare crimini o incidenti sono adesso una cosa normale, ma generalmente esse non riescono ad adattarsi al contesto, alla cultura e alla sensibilità locali. SecureU, una nuova app che affronta questo limite, viene attualmente testata in cinque città europee.
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy