Informazione, mass media

I ricercatori ottengono un primato mondiale nella capacità di trasmissione dei dati per le reti 5G e di prossima generazione.
Alcuni ricercatori hanno sviluppato nuovi robot rivoluzionari che si adattano alla cultura e ai costumi delle persone anziane che assistono.
Un’iniziativa dell’UE contribuirà a rendere la guida autonoma sicura una realtà.
Opzioni di trattamento migliori all’orizzonte per i pazienti: alcuni ricercatori progettano materiali che potrebbero essere utilizzati per migliorare dispositivi e impianti medici.
Un nuovo prototipo consente agli appassionati di sport motoristici di personalizzare la loro esperienza di visione televisiva con contenuti sincronizzati sui dispositivi mobili.
Le comunità europee e latino-americane per la ricerca e l''educazione (R&E) hanno firmato un accordo per costruire un cavo in fibra ottica sotto l’Oceano Atlantico, in modo da collegare le due regioni. Ciò migliorerà notevolmente gli sforzi di cooperazione di ricercatori e accademici.
I ricercatori sostengono che i protocolli di trattamento del cancro hanno il potenziale per trarre benefici da modelli della teoria dei giochi. Il loro lavoro potrebbe aiutare gli oncologi a ottenere risultati migliori nei pazienti con cancro metastatico.
Tre iniziative dell’UE affrontano la sfida di creare tecnologie sicure e intelligenti, creando i presupposti per un mondo più affidabile e connesso.
In Svezia è nato un nuovo progetto per la costruzione di un prototipo di una struttura di assistenza TIC. Il concetto di efficienza in termini di costi e risparmio energetico su cui si basa potrebbe essere replicato in altri paesi dell’UE.
Un’iniziativa dell’UE ha lanciato un set di dati interattivi online relativi a iniziative sull’energia sostenibile in tutta Europa. La banca dati potrebbe aiutare i responsabili delle politiche a ridurre le emissioni di gas serra e a decarbonizzare l’economia.
Un team di ricercatori ha dimostrato che la dimensione della città è un fattore significativo per stabilire gli schemi migratori.
Una piattaforma tecnologica digitale sostenuta dall’UE fornisce un metodo di pagamento sicuro, immediato e intuitivo per tutti i consumatori. Essa consentirà alle persone sprovviste di servizi bancari di partecipare all’economia finanziaria globale.
Ecco come tecnologie di telerilevamento e prive di sostanze chimiche possono contribuire a prevenire le perdite delle colonie di api.
Un gruppo di esperti sta aiutando i cittadini europei a progettare il loro futuro digitale fornendo loro il controllo sulle proprie informazioni personali. Questo aiuterà a garantire i diritti delle persone alla riservatezza, permettendo loro allo stesso tempo di condividere i propri dati per il bene pubblico.
I ricercatori stanno facendo passi da gigante verso la diagnosi precoce del Parkinson grazie a una nuova app mobile.
Un gruppo di ricerca multidisciplinare sta sfruttando le moderne tecnologie per fornire nuovi tipi di prove sui crimini di guerra e sulle violazioni dei diritti umani.
Un gruppo di ricerca sta aiutando gli sviluppatori di robot a progettare delle macchine che presentano un rischio minore di ferire gli esseri umani con cui lavorano. In che modo? Con la loro nuova «mappa di sicurezza».
I robot di compagnia miglioreranno la vita dei malati affetti da demenza e daranno una mano al personale badante, grazie ad un progetto sostenuto dall''UE.
Alcuni ricercatori hanno scoperto bug nella sicurezza vecchi di 20 anni nei chip di CPU, mettendo in evidenza la necessità di computer più sicuri.
I primi banchi di prova 5G sono stati lanciati in due città europee, consentendo a industrie e nuove imprese nelle città intelligenti di testare applicazioni 5G in tutta la città.
Nell’ambito del progetto di un supercomputer rivoluzionario in grado di soddisfare le sempre maggiori esigenze delle imprese e della scienza, un gruppo di ricercatori ha sviluppato un nuovo modulo ad alte prestazioni in grado di effettuare fino a 12 quadrilioni di calcoli al secondo.
Grazie all''attuazione, in Catalogna, di un esperimento sulla rete di prossima generazione, l’era dell''Internet conveniente per tutti ha compiuto un passo verso il diventare una realtà.
Gli scienziati hanno scoperto migliaia di enormi buchi neri al centro della Via Lattea.
Una nuova struttura software aiuterà gli sviluppatori a progettare meglio i meccanismi integrati dei processi di calcolo, connessione di rete e fisici.
Modelli simulati al computer per testare la resistenza ossea dei bambini potrebbero aiutare i fabbricanti a progettare seggiolini più sicuri.
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy